GirasoliL’azienda agricola Colle di Rocco è situata nel comune di Cannara (PG), sui Colli Martani a   340 m di altitudine,  dove i Colli  Martani si inseriscono  nella  vallata spoletina, tra  i fiumi  Topino e Chiascio da  una  parte, ed il   fiume Tevere dall’altra. Di  fronte, la vista si estende per 270°, abbracciando tutta la splendida vallata umbra da Perugia ad Assisi, Spello, Foligno, Trevi e Montefalco. L'azienda Colle di Rocco

La  proprietà   si   estende per  quasi 5  ettari  in ambiente  dichiarato “naturalisticamente protetto”, in zona DOC e DOP Monti  Martani ed include uno splendido  casolare in pietra del XV secolo interamente ristrutturato e trasformato in un agriturismo che offre confortevoli camere ad appartamenti.

Nei nostri terreni sono presenti oltre 800 olivi, di cui molti addirittura plurisecolari (databili al XV secolo) di varietà San Felice e Moraiolo, tra le più pregiate del Centro Italia.  La nostra azienda produce un eccellente olio extravergine di oliva monovarietale moraiolo – tipo fruttato -, oltre ad un ottimo extravergine combinazione delle più antiche varietà locali (San Felice, Frantoio, Limona, Leccino, Moraiolo).

VignetoAbbiamo inoltre 4 piccoli vigneti – per un totale di circa un ettaro di superficie -, alcuni di 80 anni fa, dedicati alla produzione di vini passiti locali di tradizione millenaria (come la Vernaccia di Cannara, passiti bianchi monovarietali e vin santo).

Completano il panorama produttivo 180 piante da frutta, alcune di varietà ormai pressoché estinte, come la “mela bianca umbra”, o le prugnette di S. Pietro e Paolo. Ma la produzione più interessante è quella di fichi, di qualità notevole, sia freschi che secchi, con varietà di montagna uniche, quali il Dottato, il Verdone Umbro o i San Pietro. 

 

Share This